Cosa ti salverà la vita? Questa Fava!

Cosa ti salverà la vita? Questa Fava!

Tempo di lettura: 3 min.

Ma di che Fava stiamo parlando? La Fava del Cacao ovviamente!

Le Fave di Cacao sono i semi dei frutti dell’albero del cacao. Essi godono di numerose proprietà benefiche e sono l’ingrediente base per la creazione del cioccolato.
Esse contengono poche calorie, sono ricche di vitamine e minerali e, cosa ancora più rilevante, contengono ingenti quantità di antiossidanti, flavonoidi e polifenoli che fungono da protezione contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule ma anche di alcune patologie come tumori e artrite.
Questo prodotto si rivela anche un prezioso alleato in grado di proteggere il sistema cardiocircolatorio, nonché un mezzo capace di diminuire il livello di colesterolo LDL (colesterolo cattivo).

Approfondiamo alcune caratteristiche importanti delle fave di cacao.

– Al loro interno contengono un’alta quantità di minerali, tra cui il magnesio, che risulta un elemento importantissimo per il cuore, poiché che è in grado di aumentare il suo vigore. Esso risulta altrettanto efficace anche come anticoagulante del sangue e, di conseguenza, il suo supporto diventa importante anche per regolarizzare la pressione arteriosa.
– Secondo alcuni studi, le fave di cacao sono l’alimento con il più alto contenuto di antiossidanti. Il rapporto, infatti, è di 1 a 10: in 100 grammi di cioccolato, 10 grammi sono di antiossidanti. Essi agiscono per limitare o bloccare l’azione dei radicali liberi, che sono i maggiori responsabili dell’invecchiamento delle cellule e della conseguente comparsa di malattie degenerative. Tra esse possiamo menzionare la cardiopatie, l’abbassamento delle difese immunitarie, malattie cerebrali e, perfino, il cancro.
– L’assunzione di cioccolato, grazie alla presenza nelle fave di cacao di feniletilammina, dopamina e serotonina, consente al nostro organismo di produrre endorfine, aiutandoci a contrastare gli stati d’animo negativi. Per questo la cioccolata viene spesso definita “antidepressivo naturale”.
Anche le vitamine del gruppo B, che esistono in grande quantità nelle fave di cacao e nei loro derivati, svolgono un ruolo importante sull’umore e soprattutto sulla salute del cervello.
– Tra le varie sostanze di questi particolari semi, un ruolo importante è quello giocato dagli I-MAO (inibitori delle monoaminossidasi) . Essi sono importantissimi sia per l’umore, dato che permettono alle sostanze di cui si è fatto cenno poc’anzi di restare più a lungo nell’organismo, sia per appagare il senso di sazietà. Ecco perché sono in molti a sostenere che mangiare cioccolata fa dimagrire!
– Questo eccezionale prodotto rappresenta anche un’ottima fonte di energia tanto da essere consigliato sia agli sportivi che agli studenti. I sali minerali (tra cui magnesio, calcio, ferro e potassio) e le vitamine del gruppo B presenti nelle fave di cacao sono altamente energizzanti. Per questo, assumere cioccolato permette di apportare all’organismo una buona integrazione di minerali. Inoltre la presenza di calcio è un bene per i denti e per le ossa.
– La discreta quantità di caffeina che troviamo nelle fave di cacao, fa sì che esse svolgano una funzione stimolante sul sistema nervoso. Mangiare cioccolata facilita, infatti, la concentrazione e mantiene svegli!

La torrefazione, che avviene ad alte temperature, fa sì che alcune particelle si disperdano. Quindi le fave di cacao crude, rispetto a quelle tostate, hanno una maggiore concentrazione di sostanze benefiche ma ciò non vuol dire che le seconde ne siano del tutto prive.

Sono considerate un ottimo spuntino per spezzare la fame, soprattutto durante le lunghe ore di studio (in questa circostanza, come abbiamo detto, favoriscono anche la concentrazione).

Dose giornaliera: per uno spuntino non troppo calorico, sono sufficienti 5 fave di cacao al giorno.

Controindicazioni
-Nonostante i numerosi benefici che le contraddistinguono, le fave di cacao sono sconsigliate agli individui che soffrono di ipertensione e nervosismo, poiché esse contengono tracce di caffeina che, soprattutto quando viene assunta in quantità.

 

Fonte: https://sorgentenatura.it/speciali/fave-di-cacao