Non dormi bene? Ecco qualche erba che ti può aiutare!

Non dormi bene? Ecco qualche erba che ti può aiutare!

Tempo di lettura: 2 min.

Il passaggio da una stagione all’altra rappresenta un periodo piuttosto critico per tutti coloro che soffrono diinsonnia o che faticano ad ottenere un riposo soddisfacente durante le ore notturne. Fortunatamente dalla natura provengono numerosi aiuti in proposito, con particolare riferimento ad alcune piante utilizzate tradizionalmente dalla medicina naturale per conciliare il sonno e favorire un buon riposo.
Esse possono essere raccolte e lasciate essiccare oppure acquistate in farmacia in preparati formulati in gocce, tisane o compresse.

1) Tiglio

Il tiglio possiede straordinarie proprietà calmanti e rilassanti, che contribuiscono a favorire un buon riposo e a distendere le tensioni. Il tiglio viene utilizzato tradizionalmente anche per la cura di raffreddore, febbre e influenza. Possiede inoltre un’azione antisettica ed antinfiammatoria, oltre a costituire un valido aiuto naturale per combattere l’insonnia.

2) Camomilla

La camomilla è probabilmente il rimedio naturale più conosciuto ed utilizzato per favorire il sonno e il rilassamento. Un infuso di camomilla bevuto prima di andare a dormire rilassa il corpo e la mente e aiuta a riposare meglio. Nell’antico Egitto la camomilla veniva considerata come una pianta sacra da offrire alle divinità, per ottenere il loro favore. La camomilla viene inoltre utilizzata per dare sollievo agli occhi arrossati e come tonico addolcente per la pelle del viso.

3) Valeriana

La valeriana è ritenuta come un vero e proprio tranquillante naturale. È stata utilizzata come sonnifero tradizionalmente per più di 1000 anni, in assenza dei rimedi che la chimica odierna ci offre, spesso non privi di effetti collaterali. Le proprietà curative della valeriana sono racchiuse in modo particolare nella sua radice, che viene raccolta durante l’autunno e lasciata essiccare all’aria. La valeriana viene venduta sotto forma di estratto secco in compresse.

4) Iperico

L‘iperico, anche noto con il nome di Erba di San Giovanni, viene utilizzato per realizzare infusi dal potere calmante e rilassante, per combattere l’insonnia e in caso di depressione. Il suo utilizzo prolungato dovrebbe essere effettuato sotto il controllo di un medico o di un farmacista. Le sue potenzialità calmanti raddoppiano se esso viene associato all’assunzione di valeriana. L’iperico è considerato come un antivirale e un antidepressivo naturale molto efficace, soprattutto per quanto concerne le forme ansiose.

 

Fonte: https://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/8942-insonnia-piante-aiutano-dormire